Fatturazione elettronica e cassetto fiscale

⏳🗓 A partire dal 1° gennaio 2024 tutte le associazioni titolari di P.IVA saranno obbligate alla fatturazione elettronica.

La fatturazione elettronica per le associazioni è identica a quella utilizzata dalle imprese e dai privati; rispetto alla classica fattura cartacea, quest’ultima viene convertita in formato XML ed inviata utilizzando il sistema d’interscambio (noto come SdI), una struttura digitale che ha lo scopo di favorire lo scambio di dati e informazioni tra ditte individuali, enti del terzo settore, amministrazioni pubbliche e società commerciali.

Per consultare e scaricare documenti fiscali è possibile accedere al cassetto fiscale dell’associazione, un portale telematico che permette una veloce consultazione dei dati fiscali.

📄📁 Fatturazione elettronica per associazioni: perché scegliere AssociazioneInCloud

AssociazioneInCloud è il software per la gestione del tesseramento e della contabilità delle associazioni che permette anche di seguire la fatturazione elettronica; è possibile emettere fatture elettroniche in formato XML in modo rapido e semplice e di inviarle e riceverle direttamente tramite il cassetto fiscale consultabile all’interno della piattaforma.

L’attivazione prevede il rilascio di un codice destinatario da comunicare a fornitori e collaboratori e che permette di ricevere le fatture all’interno del sistema per la loro gestione. È possibile anche visualizzare le fatture di cortesia in formato PDF e stamparle selezionando il comando di stampa.

Il sistema prevede la conservazione dei documenti contabili secondo quanto previsto dalla normativa. I documenti sono visibili e ricercabili in modo pratico e veloce.

➡️ Richiedi maggiori informazioni: https://associazioneincloud.it/